Anni fa una ragazza mi ha chiesto come mai tanti giovani dopo la cresima abbandonano la fede.
Caro fratello in Cristo,
[…] il Signore mi ha messo davanti una persona con una fede forte. Ho letto sul blog la lettera di una ragazza che dice che vivere senza Dio è inconcepibile e mi ha colpito molto quello che le hai detto. Io vorrei chiedere: perché molti ragazzi/e che hanno ricevuto i sacramenti (comunione e cresima) a un certo punto della loro vita abbandonano la fede o addirittura dicono di essere atei?
[...] Grazie mille
(Lettera firmata)
Cara sorella in Cristo,
i filosofi insegnano che non si può amare ciò che non si conosce. Santa Teresa d'Avila piangeva al pensiero che Dio è poco amato perché è poco conosciuto.
Penso che, purtroppo, in molte parrocchie il catechismo venga fatto in modo superficiale, pertanto tra i ragazzi dilaga l'ignoranza religiosa che li porta a trascurare i sacramenti. Lo ripeto: non si può amare ciò che non si conosce. Quindi se si vuole riportare i giovani alla pratica religiosa bisogna fargli conoscere in maniera approfondita la Dottrina Cattolica. Più conosceranno le verità di fede e più si innamoreranno di Dio e sentiranno il bisogno di ricevere spesso i sacramenti.
Ti saluto cordialmente in Gesù e Maria.
Cordialiter