Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

martedì 30 maggio 2023

Cosa accadrà quando verrà l'anticristo?

Ripubblico un'e-mail che tempo fa ho inviato a una giovane donna circa il tema dell'anticristo.



Carissima in Cristo,
                                    (...) continuerò, se tu lo vorrai, ad esporti il pensiero cattolico (quello fedele alla Tradizione, non quello annacquato dei modernisti), rispondendo alle domande che in futuro mi porrai.

Per quanto riguarda la fine del mondo, essa sarà preceduta dalla venuta dell’anticristo, il quale, per il momento, non mi sembra ancora giunto. Ecco quello che insegna al riguardo Sant'Alfonso Maria de Liguori nel suo libro intitolato "Dissertazioni teologiche-morali appartenenti alla vita eterna".

Dell'anticristo.

Sommario

1. I genitori dell'anticristo verisimilmente saranno giudei. 2. La patria sarà Babilonia nella Caldea. Egli sin da fanciullo sarà pieno di vizj e posseduto dal demonio. 3. E sin da fanciullo infetterà gli altri. 4. Sarà di grande ingegno e versato negli studj, ma specialmente nella magia. Allora Satana sarà sciolto, e verrà nella terra. 5. L'anticristo si fingerà santo, e si farà adorare per Dio. 6. Sarà dedito alle rapine e spoglierà gli altri re de' loro regni. 7. Sarà impudicissimo. 8. Disprezzerà ogni religione e sederà nel tempio per essere adorato. 9. Cogl'incantesimi ingannerà molti. Si farà vedere morto e poi risorto. Un falso profeta sarà suo compagno. Farà falsi miracoli. 10. Sopratutto disprezzerà Gesù Cristo, i suoi precetti e i sagramenti. 11. Forzerà tutti a portare il suo carattere, o nome. 12. Acquisterà il dominio di molti regni, e diventerà monarca del mondo, e collocherà la sua sede o in Roma, o più verisimilmente in Gerusalemme. 13. La sua persecuzione sarà la più grande che abbia avuta la Chiesa, e questa durerà per tre anni e sei mesi. Allora cesseranno le chiese pubbliche, e cesserà il sagrificio dell'altare. 14. Morte dell'anticristo co' suoi seguaci in una battaglia del monte Oliveto, o in Gerusalemme, ove, come vogliono s. Tommaso, ed altri, sarà l'empio tolto di vita da s. Michele. 15. Pace che si goderà per 45. giorni dopo la morte dell'anticristo sino al giudizio universale.

[...] la persecuzione dell'anticristo sarà la più grande che avrà patita la Chiesa sino a quel tempo, come scrive s. Matteo [...]. L'intento dell'anticristo sarà di far perdere la fede a tutti i cristiani, con farsi adorare per Dio; e dov'egli non assisterà, farà erigere la sua statua per mezzo de' suoi seguaci, e specialmente d'un falso profeta ch'egli assumerà per compagno (chiamato da s. Giovanni la seconda bestia: Et vidi aliam bestiam ascendentem de terra. E vogliono gl'interpreti che costui sarà qualche chierico o religioso o pure vescovo che sedurrà più popoli e forzerà tutti ad adorare la di lui maledetta statua, come scrive s. Giovanni [...]. Dal che si comprende che non tutti prevaricheranno, ma molti resteranno fedeli. Scrive poi Daniele che nel tempo di quella persecuzione (che durerà per 1290 giorni, cioè per 3 anni e mezzo, e propriamente tre anni e sei mesi, come scrive s. Agostino) si abolirà il sacrifizio dell'altare [...]. Perlocché in quel tempo non si celebreranno più messe: ma ciò non ostante, i buoni fedeli non lasceranno di raccogliersi, come meglio potranno, in luoghi nascosti e far le loro orazioni, ed a lodare il Signore, ed anche a celebrar qualche messa nascostamente; poiché la predizione di Daniele, dicono gl'interpreti che correrà solo per le chiese pubbliche. E così spiegano quel che dice s. Giovanni della donna, intesa per la Chiesa, che allora si rifugierà nella solitudine [...].

Morto che sarà l'anticristo, dicono gl'interpreti che nella Chiesa si goderà una gran pace, con gran rendimento di grazie de' fedeli a Dio. E' incerto poi quanto vi sarà di tempo dalla morte dell'anticristo sino alla fine del mondo ed al giorno del giudizio universale. S. Girolamo e Teodoreto con altri teologi, dal testo di Daniele [...] interpretano che vi tramezzeranno 45 giorni; del resto in questa materia non può stabilirsi cosa di certo.