Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

giovedì 18 maggio 2023

Difficoltà a trovare un marito

Diversi anni fa una donna mi confidò che sentiva un gran desiderio di sposarsi ma che non riusciva a trovare un uomo cristiano da portare all'altare.


Gent.mo Cordialter,
mi chiamo [...], non sono proprio nuova nel tuo sito, diciamo da due-tre mesi, ma mi rispecchio molto bene in molte lettere e risposte che tu dai. [...] Sono molte le impressioni felici che mi hai dato nel trattare della fede, della vocazione e di altri argomenti, in cui mi trovo d d'accordo essendo una irriducibile "tradizionalista"! Provo molto conforto nel sapere che posso condividere almeno nei blog la mia vera fede. Volevo farti una domanda riguardo una delle [...] lettere che ho letto, una signora ti scriveva che avrebbe voluto trovare una persona come te in gioventù. Pur non facendo riferimento a te, personalmente, mi ci sono ritrovata perché anche io, pur sentendo una forte vocazione al matrimonio, non mi sono ancora sposata a 50 anni suonati. Il motivo? Per il fatto di essere la famosa mosca bianca che sembra vada cercando l’impossibile (cioè un po' quello che tu spieghi delle qualità che ci vogliono in uno sposo cristiano). Ecco la domanda: come la vedi tu la cosa? Una donna o uomo di tarda età è vero, come dicono tanti, hanno già perso il treno, perché la speranza e la realizzazione o la si trova da giovani, oppure è solo una pia illusione?

Credimi (e te lo dico come tu fossi un fratello minore, se me lo permetti),  la speranza ormai perduta mi fa stare molto male, perché amo Dio sopra ogni cosa e la mia vita è basata sulla fede, ma il cuore è molto vuoto d'affetto. A volte mi sembra che Dio mi abbia votato alla solitudine, e allora come mai non sono serena e non riesco a vivere la mia vita in completa solitudine? [...]
Ci tengo ad un parere maschile e soprattutto di fede. 

Grazie se avrai la pazienza di dedicarmi dieci minuti, per riflettere con me su questo. Mi affido anche alle tue preghiere (io sto facendo una super novena a Sant'Anna), ricambiate da me. Grazie perché il tuo blog è una vera "tisana scaldacuore"!  [...]

(Lettera firmata)


Cara sorella in Cristo, 
sono contento che ti piaccia leggere il mio blog "Cordialiter", che tu consideri come una "tisana scaldacuore". :-)

Comprendo il tuo desiderio di avere una relazione affettiva con un uomo. Pierre Dufoyer scrisse: "Aver qualcuno da amare è, per una donna, metà della sua felicità; sentire d'essere amata è l'altra metà" (cfr. "Per te fidanzato e giovane marito", Edizioni Paoline). Comprendo anche la tua difficoltà nel trovare un uomo profondamente cristiano da sposare. Molte donne mi hanno parlato di questo problema. Ormai è raro trovare qualcuno disposto a osservare la castità prima del matrimonio e a vivere in modo conforme al Vangelo la vita matrimoniale, ad esempio compiendo in modo naturale (senza anticoncezionali) l'atto tipico dei coniugi.

Se riuscissi a trovare un uomo profondamente cristiano, potresti ancora sposarti. I tradizionali manuali di Teologia Morale insegnano che anche se una moglie non è più in età fertile, continua ad essere buono e lecito compiere l'atto tipico dei coniugi, perché è molto utile a fomentare l'affetto reciproco tra gli sposi, oltre che essere un onesto rimedio alla concupiscenza della carne.

Se dovessi ricevere qualche "manifestazione di interesse" da parte di un uomo cristiano intenzionato a sposarti, ti consiglio di osservare se ha un carattere dolce e affabile. Purtroppo negli ambienti tradizionali si trovano anche degli uomini che trattano le mogli con durezza e asprezza. Per me è semplicemente assurdo il comportamento tirannico di certi mariti con le proprie spose alle quali avevano promesso di amarle e onorarle finché la morte non li avrebbe separati. 

Tra i fini secondari del matrimonio cristiano vi è anche l'aiuto reciproco che gli sposi si scambiano non solo in campo materiale ma anche spirituale. Pertanto, se Dio ti sta chiamando allo stato di vita matrimoniale, spero che tu possa riuscire a trovare un bravo marito col quale percorrere il cammino di perfezione cristiana e giungere entrambi al supremo ed eterno traguardo.

Mi piacerebbe poter fare qualcosa per poter aiutare te e tutti coloro che stanno cercando una brava persona da sposare. Bisognerebbe studiare un modo efficace per poter aiutare a mettersi in contatto tra di loro i cattolici di stampo tradizionale che si sentono attrarre dalla vita matrimoniale, ma in questa società materialista e neopagana fanno fatica a trovare una persona idonea da portare all'altare.

In Corde Regis,

Cordialiter