Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

martedì 2 maggio 2023

I rapporti prematrimoniali tra fidanzati sono peccati gravi

Tempo fa una giovane lettrice mi ha chiesto cosa ne penso della castità prematrimoniale.

Ciao D., tu reputi una buona cosa se una ragazza non ha rapporti prematrimoniali? Le persone di mondo pensano sia una cosa pessima ma non capisco il perché... Io penso che sia una cosa buona [...]. Qual è il tuo pensiero?


Cara sorella in Cristo, 
il nostro scopo sulla Terra consiste nel conoscere, amare e servire il Signore nella speranza di salvarci l'anima. Invece i mondani pensano che lo scopo della vita sia avere successo, accumulare beni materiali e darsi ai divertimenti senza freno.

Dio, nella sua infinita saggezza, ha disposto che l'unione carnale tra un uomo e una donna sia buona e lecita solo all'interno del matrimonio, poiché la prole ha bisogno di stabilità.

Le persone non sposate sono tenute a vivere in castità, altrimenti commettono peccato mortale, come insegnano i tradizionali manuali di Teologia Morale.

Ciò che conta nella vita è fare la volontà di Dio, che un giorno dovrà giudicarci. Tu sei nubile, quindi stai facendo benissimo a vivere in castità. In questo modo stai dando gusto a Dio.

Il fidanzamento ha senso solo in vista del matrimonio, ma oggi molti si fidanzano solo per divertimento, senza avere fini matrimoniali. Quindi fai benissimo a stare alla larga dai ragazzi che vivono in maniera immorale e ti tratterebbero come un oggetto. Se invece incontrassi un ragazzo timorato di Dio e amante della vita devota, come San Luigi Martin (il papà di Santa Teresa di Lisieux), in questo caso potresti anche fidanzarti, poiché un uomo del genere non ti trascinerebbe al peccato. Ma oggi è rarissimo trovare in giro uomini virtuosi come il suddetto santo. Mi hanno scritto diverse decine di donne che vorrebbero sposarsi con un uomo del genere ma non riescono a trovarlo. Una di queste donne (è una graziosa ragazza laureata e lavoratrice) mi ha confidato che i ragazzi con cui ha avuto delle relazioni sentimentali l'hanno lasciata perché... non voleva concedersi prima del matrimonio e non voleva nemmeno andare a convivere. Tra il serio e il faceto le ho detto che se fosse nata 50 anni prima avrebbe trovato facilmente marito, poiché in passato gli uomini preferivano le "ragazze serie", mentre oggi sembrano ormai "passate di moda". Eh sì, viviamo in tempi drammatici da un punto di vista della moralità generale.

Dunque che fare? Continua a fare la volontà di Dio (cioè a vivere in totale castità e a non frequentare ragazzi immorali) e non te pentirai.

Cordialiter