La necessità dell'istruzione religiosa è urgente. L'ignoranza religiosa, come tutti sanno, si constata in ogni classe sociale, ed è questa una delle principali cause dei mali che gravano sulla società moderna.
Da questa ignoranza proviene che la Religione non sia apprezzata come si dovrebbe, e la Chiesa, depositaria della Rivelazione, non venga rispettata, amata e ubbidita come esige la sua divina autorità. Né diversamente può spiegarsi la freddezza di molti nella vita cristiana, la mancanza di rispetto e la noncuranza con cui sono trattate le cose sante, anche da coloro che si dicono cattolici.
Dall’ignoranza della dottrina cristiana nasce l’indifferentismo religioso, così che anche le persone dotte ed erudite nelle scienze profane, non esitino di affermare che tutte le religioni sono buone; che ci deve essere libertà di professarle e praticarle nello stesso modo come per il Cattolicesimo, sebbene insegnino dogmi e principi morali errati, contradittorii e, alle volte, infami.
[Brano tratto da "Compendio di Teologia Pastorale", del Cardinale Jaime de Barros Câmara, pubblicato negli anni cinquanta dalla Libreria Editrice dell'Università Gregoriana].