Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

domenica 5 novembre 2023

Un blog dedicato ai cattolici attratti dalla vita devota

Spesso Maristella mi scrive dei messaggi di incoraggiamento che mi trasmettono conforto, entusiasmo e devozione. Le sono sinceramente grato per avermi dato durante l'estate 2015 il permesso di pubblicare i suoi scritti spirituali coi quali posso rendere il blog più interessante (diverse persone mi hanno confidato di apprezzare quel che scrive). Nonostante a causa di motivi familiari e lavorativi abbia poco tempo libero, tuttavia ha dedicato molte ore per scrivere post per il blog. E lo ha sempre fatto in maniera disinteressata, infatti non mi ha mai chiesto nulla in cambio. Non avendo fratelli di sangue (è figlia unica), mi ha "adottato" come suo fratello spirituale. Oggi pubblico alcuni messaggi che mi ha inviato tramite Whatsapp e che ho raggruppato e fusi assieme. 



Caro fratello in Cristo, 
                                 se sapessi il bene che mi fai! Guarda oggi mi hai fatto proprio commuovere. Io frequento quotidianamente il tuo blog. Ne conosco parecchi ma il tuo mi sembra unico, profuma di letizia e di fede.

Vorrei davvero ringraziarti per il blog che trovo sempre estremamente interessante. C'è una tale varietà di argomenti, di insegnamento, di meditazioni che l'anima devota ne viene colpita e continuamente stimolata a perfezionarsi. Sto imparando molte cose importanti, la mia fede e la mia devozione si stanno nutrendo e rafforzando. Per quel che posso lo sostengo volentieri perché mi ispira desideri di bene. Rafforza la mia fede, sostiene la mia speranza, incita la carità. Anche per me la tua vicinanza spirituale è molto preziosa.

Grazie perché continui ad aggiornare il blog! Posso capire la fatica e lo sconforto e la tentazione di lasciare tutto. Io ti capisco, davvero ti capisco (...). Anche per me tu sei una consolazione. Sapere che esistono persone come te, come Clara, come Eleonoram per me è una consolazione. 

Maristella



Carissima in Cristo, 
                                per me il blog è un mezzo per servire il prossimo. Dammi pure dei consigli, dei suggerimenti, delle indicazioni, ecc. Voglio rendere il blog ancora più di tua edificazione, poiché voglio vederti ardere d'amore per la Santissima Trinità, fine ultimo della nostra esistenza.

Ho apprezzato molto le belle parole di incoraggiamento che mi hai fraternamente rivolto. Sapere che il mio blog sulla Tradizione ti è di edificazione spirituale mi gratifica molto. Infatti lo scopo principale dei miei siti internet a carattere religioso consiste appunto nel dare gloria a Dio facendo del bene alle anime. Ci sono tanti siti web che si dichiarano cattolici, tuttavia non tutti edificano le anime, anzi ce ne sono molti che sono insipidi o addirittura seminano confusione (quelli filo-modernisti) e altri che, pur dichiarandosi fedeli alla Tradizione, in realtà fanno il gioco del demonio, poiché seminano delusione, sconforto, scoraggiamento, e a volte persino dubbi su questioni di fede (ad esempio sull'indefettibilità della Chiesa Cattolica).

Io invece desidero che i miei blog, con l'aiuto di Dio, producano buoni frutti spirituali infondendo nelle anime dei lettori conforto, coraggio nel combattimento in difesa della fede, distacco del cuore dalle cose futili, amore per la Santissima Trinità, un ardente desiderio di praticare con fervore le virtù cristiane, l'ansia apostolica per la salvezza eterna delle anime, la premura per le vocazioni sacerdotali e religiose, una tenera devozione per la Beata Vergine Maria, ecc.

Prima di pubblicare un post cerco di domandarmi quali effetti potrebbe provocare nelle anime di voi carissimi lettori. Se temo che il post possa produrre effetti negativi (smarrimento, tristezza, sconforto, ecc.) evito di pubblicarlo, se invece presumo che possa essere edificante, allora lo pubblico volentieri. La mia missione è di edificare le vostre anime. Voglio che in quest'epoca drammatica (da un punto di vista spirituale) che stiamo vivendo, per voi il blog sia come una sorta di “oasi di pace” nella quale ritemprare lo spirito.

Il blog riceve migliaia di visite all'anno. Non sono poche ma non sono nemmeno tante. Molti siti web dei nemici della Chiesa, di alcuni ambienti tradizionali dallo “zelo amaro” (cioè lo zelo che sotto apparenze di bene produce in realtà frutti cattivi), dei “comunistelli di sacrestia” (i modernisti), e di altra gente che semina zizzania, sono molto più frequentati del mio. Anche io potrei facilmente incrementare il numero dei lettori pubblicando pettegolezzi che circolano negli ambienti ecclesiali, scrivendo post che incitano all'odio e al rancore verso i nostri nemici, seminando polemiche qualunquiste, e cose di questo genere. Ma a cosa gioverebbe tutto ciò? Queste cose non edificano le anime. Pertanto ho deciso di fare una scelta mirata: indirizzare il mio blog a una determinata categoria di persone, ossia quella delle anime attratte dalla vita devota. Lo so che questa scelta è penalizzante dal punto di vista del numero dei visitatori, ma a me interessa la qualità degli utenti, non la quantità. A che mi servirebbe avere 3 milioni di visite all'anno, se poi le anime non rimanessero edificate? Sono consapevole che questa decisione condanna “Cordialiter” ad essere un blog di nicchia, poiché sono poche le persone (anche tra i “cattolici praticanti”) interessate all'ascetica, cioè alla ricerca della perfezione cristiana. Il mio lavoro è diretto a sostenere anime come la tua, cioè che aspirano a praticare un'intensa vita spirituale. Infatti quando scelgo di pubblicare un post penso a te e ad altri lettori e lettrici spirituali coi quali sono in contatto. In pratica voi siete il mio modello di riferimento: se presumo che un post possa edificarvi, allora lo pubblico, se invece mi sembra che possa lasciarvi indifferenti, allora preferisco non pubblicarlo (tranne se c'è qualche altra seria ragione per cui ritengo opportuno pubblicarlo ugualmente).  

Nutro molta stima nei tuoi confronti perché sei una seguace di Gesù Cristo che non vuole adeguarsi alla mentalità mondana, come purtroppo hanno fatto i seguaci dell'eresia modernista. Tu hai un marito, una figlia, un lavoro intellettuale che tanti vorrebbero avere, potresti vivere alla maniera dei mondani, cioè come se Dio non ci fosse, e dedicarti a svaghi, viaggi, cinema, ristoranti raffinati, balere e divertimenti vari, invece preferisci rimanere fedele al nostro amatissimo Redentore Divino, tenendoti alla larga dagli svaghi di mondo e curando invece la vita interiore. Frequenti la splendida Messa in Rito Ambrosiano antico, fai buone letture spirituali, accetti il Magistero perenne della Chiesa, dedichi parte del tuo tempo all'orazione e alla vita devota, cerchi di compiere bene i doveri del tuo stato, ecc. Tu non vivi in un monastero di clausura, ma nel mondo, ed oggi non è facile avere il coraggio di saper andare controcorrente senza farsi trascinare dalla mentalità progressista e mondana che dilaga nella società. Ecco perché ti stimo, perché nonostante le tante difficoltà, incomprensioni, critiche, che noi tutti subiamo, stai continuando a combattere la buona battaglia della fede da vero soldato di Gesù Cristo. Conducendo uno stile di vita ascetico stai dando una testimonianza schietta ed aperta della bellezza della vita cristiana (si tratta di una vera e propria forma di apostolato), e in questo modo stai combattendo l'errore modernista che vorrebbe annacquare il Vangelo facendo dei compromessi al ribasso con la mentalità mondana. Non arrenderti mai!

Mi avvio a concludere questo post ringraziandoti per la tua vicinanza spirituale e per le belle e-mail (e i messaggi su Whatsapp) che mi hai scritto e che ho pubblicato in passato. Inoltre ti sono sinceramente grato per il fatto che quasi mensilmente sostieni il mio impegno sul web inviandomi un libero contributo economico. Io non sono un pensionato, sono un ragazzo, e senza il tuo aiuto e quello di altre persone dal cuore grande, non potrei permettermi di dedicare diverse ore al giorno per gestire i miei blog e rispondere a tante e-mail. Se i miei siti internet hanno fatto del bene a qualcuno, il merito è certamente di Dio, perché senza di Lui non possiamo fare nulla di buono, ma è anche di persone pie e generose come te, senza le quali avrei dovuto abbandonare i blog già da diverso tempo. Supplico il Redentore Divino, per intercessione della Mediatrice di tutte le grazie, di ricompensarvi con la grazia della perseveranza finale, nella speranza di poterci trovare tutti assieme nella Patria Celeste, per lodare la Santissima Trinità per omnia sæcula sæculorum.

Cara Maristella, tu mi trasmetti entusiasmo e devozione, la tua vicinanza spirituale è preziosa. La lettera cartacea che mi hai scritto a Pentecoste la conservo con gratitudine. Mi sei di grande conforto e incoraggiamento. Oh, come è difficile in questa società secolarizzata trovare persone sincere, fraterne e devote come te! Sono contento della nostra fraterna amicizia, vorrei averne tante altre di amicizie del genere. Ti confesso che diverse volte mi è venuta in mente l'idea di abbandonare i miei blog a causa dell'enorme quantità di tempo che assorbono (basti pensare che ho risposto a decine di migliaia di e-mail), ma poi pensando alle persone devote come te che li seguono con vivo interesse, ho deciso di continuare quest'opera per la vostra edificazione spirituale.

Rinnovandoti la mia stima e il mio affetto fraterno, ti saluto cordialmente in Cordibus Jesu et Mariae.

Cordialiter