Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

martedì 11 giugno 2024

Famiglie cattoliche

Anni fa ho ripubblicato una vecchia lettera di una "brava ragazza". Dopo alcuni giorni mi scrisse un lettore del blog.


Ciao,
          stavo navigando per scoprire qualcosa di più sulla Messa in latino e mi sono imbattuto nel tuo blog; ho cominciato a leggere qualche post e ho trovato molti spunti interessanti.

Tra i vari che ho letto, mi ha colpito molto quello intitolato: “Una ragazza che non si vergogna di vivere in castità”. Rileggendolo con attenzione, devo dire di aver trovato molti punti di contatto con quelle che sono la mia esperienza e le mie aspettative.

Mi piacerebbe contattare questa ragazza e mi chiedevo se potevi farle arrivare questa mail - previo consenso dell'interessata, ovviamente; se però ritieni che non sia opportuno o che questa richiesta vada al di là di quello che è lo spirito del tuo blog, pazienza, si vede che non è volontà del Signore.

Ti ringrazio e complimenti ancora per la tua attività.

Pace e bene,

(lettera firmata)


Caro fratello in Cristo, 
                                      sono contento che ti piaccia molto il mio blog “Cordialiter”.

La lettera di quella ragazza brianzola è del 2015, ormai è da tanto tempo che non ci scriviamo, non me la sento di contattarla. Comunque, apprezzo molto il tuo desiderio di sposarti solo con una “ragazza seria”, non con una “poco di buono”. Nella società c'è tanto bisogno di famiglie davvero cristiane, nelle quali il Vangelo si viva in maniera fervorosa e coerente. Ho tanta stima nei confronti di quei coniugi fedeli alla Tradizione Cattolica che procreano tanti figli e li educano davvero cristianamente. Pensiamo ad esempio ai genitori di Santa Teresa di Lisieux, oppure alle numerose coppie di coniugi che si affidavano alla direzione spirituale di San Pio da Pietrelcina, il quale tra l'altro le faceva rigare dritto in materia di onanismo (le pratiche immorali per non concepire figli).

Ma per formare delle famiglie davvero cristiane bisogna essere in due, pertanto dovremmo studiare il modo per promuovere i matrimoni tra cattolici fedeli alla Tradizione. Purtroppo, ci sono tanti ragazzi e ragazze che si sentono chiamati da Dio alla vita matrimoniale, ma non riescono a trovare una persona coerente col Vangelo con la quale convolare a nozze.

Ricordo ancora l'e-mail che molti anni fa mi scrisse un ragazzo laureato, impiegato di banca, corteggiato da diverse ragazze mondane, ma che non riusciva a trovare in giro qualche donna fervorosamente cristiana con la quale poter sposarsi. In effetti sarebbe stata una sciagura sposarsi con una ragazza con una mentalità mondana, la quale avrebbe “poco osservato” gli insegnamenti di Gesù Cristo.

Come è edificante vedere giovani papà e mamme con tanti bambini! Tra l'altro si sa che le famiglie di stampo tradizionale che hanno tanti figli sono dei fertili vivai di nuove vocazioni sacerdotali e religiose. E la Chiesa ha urgente bisogno di numerose e sante vocazioni. Pertanto è davvero di grande importanza fare qualcosa per aiutare i giovani fedeli alla Tradizione a dar vita a famiglie autenticamente cristiane.

La società è allo sbando, c'è tanto bisogno di numerose famiglie autenticamente cattoliche che diano tanta gloria a Dio conducendo una vita profondamente cristiana.

Ti saluto cordialmente nei Cuori di Gesù e Maria.

Cordialiter