Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

giovedì 20 giugno 2024

L'intramontabile Catechismo di San Pio X

Non molto tempo fa una catechista che non milita nel "movimento tradizionale" mi ha chiesto qualche consiglio su come fare Catechismo.

Cara [...],
fare Catechismo è una missione importante perché si ha l'opportunità di trasmettere la fede ai bambini e far comprendere loro che il nostro scopo su questa Terra consiste nel conoscere, amare e servire il Signore, come insegna l'intramontabile Catechismo di San Pio X.

Gli antichi filosofi insegnano che non si può amare ciò che non si conosce. A tal proposito Santa Teresa d'Avila, riferendosi a Dio, affermava che l'Amore non è conosciuto, l'Amore non è amato. Io penso che oggi molti bambini crescano come se Dio non esistesse proprio perché nessuno gli insegna seriamente le verità di fede.

Il mio consiglio è di procurarti un Catechismo di San Pio X (è fatto in forma di brevi domande e risposte) che potrebbe aiutarti nell'esporre in maniera sintetica e precisa la Dottrina Cattolica, consentendoti di rispondere agevolmente ad eventuali domande dei bambini del tipo: "Chi è Dio?", "Perché Dio ci messi al mondo?", "Che cos'è la Messa?", "Il cristiano che cosa diventa quando riceve il sacramento della Cresima?", ecc.

Per quanto riguarda [...], per accrescere l'attenzione dei bambini potresti promettere dei premi (ovviamente dal basso valore economico) per coloro che seguono con attenzione.

In Corde Matris,

Cordialiter