Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

venerdì 5 luglio 2024

Circa i cattolici che fanno "compromessi al ribasso" col mondo

Pubblico un vecchio messaggio che mi scrisse "Letizia", una collaboratrice del blog.


Caro D., (...) ti confido che molte volte avrei voluto parlare con te, non tanto per risollevarmi tutte le volte che percepisco sconforto, quanto perché, come tu stesso dici, è di grande aiuto o anche semplicemente piacevole, dialogare di argomenti spirituali (...). Dove trovi persone così ben disposte a parlare delle cose di Dio? Anche gli stessi "cattolici praticanti" sono spesso lontani dalla verità, in quanto negano realtà quali inferno e purgatorio, minimizzano i peccati e credono che sia esagerato star sempre lì a pregare...! Oppure sono sempre tristi o preoccupati per cose davvero di poco conto o assai materiali. Grazie per la tua amicizia, grazie Signore per questa amicizia. 

Cari saluti nei dolcissimi cuori di Gesù e Maria.

Letizia


Carissima in Cristo,
                                      purtroppo anche io ho notato che molte persone, pur professandosi "cattoliche praticanti", continuano tuttavia ad avere una visione "poco soprannaturale" della vita e fanno molti compromessi con la mentalità mondana, per esempio non vivono in totale castità il periodo del fidanzamento, durante il matrimonio usano anticoncezionali per limitare le nascite, vanno al cinema per vedere film "poco edificanti", utilizzano abiti scandalosi (soprattutto le donne), fanno imbrogli nel commercio, sono "aperti" alle idee progressiste come il matrimonio gay, frequentano cattive compagnie, criticano Dio se capitano terremoti o pestilenze, eccetera. Ma oltre a fare "compromessi al ribasso" col mondo, si permettono pure di criticare aspramente quei cattolici che invece desiderano vivere in maniera coerente col Vangelo, accusandoli di avere una mentalità medievale, di essere "estremisti", di avere una visione della vita cristiana ormai "superata" e non al passo coi tempi, e altre accuse di questo genere.

Grazie davvero per avermi concesso la facoltà di pubblicare i tuoi scritti spirituali. E grazie soprattutto per la vera, profonda e cristiana amicizia che mi stai donando in maniera disinteressata. Preghiamo Sant'Antonio di Padova, il santo a cui sei più devota, affinché custodisca la nostra amicizia.

Con stima e affetto,

Cordialiter




lll