Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

venerdì 5 luglio 2024

Ci vorrebbe una "cittadella cristiana"

Ci sono tante persone che vorrebbero andare a vivere nella natura.


Caro D.,
             [...] ho un pezzo di terra con una bellissima vista sul golfo di Trieste ed è situato lontano dalla città e dai suoi rumori, è su un colle dove regnano pace e silenzio. [...] Ogni tanto ci penso e non mi viene nessuna idea, ma so che quando sarà il momento, pregando intensamente il Signore mi dirà cosa farci. […]

Ti saluto caramente e fraternamente in Gesù e Maria,

(lettera firmata)


Cara sorella in Cristo,
                                    penso che in futuro, ad esempio quando andrai in pensione, potresti andare a vivere da sola in quella casa situata tra le colline della Venezia Giulia, quasi come se fossi un’eremita. Per i mondani è tristissimo vivere nella solitudine, ma per un’anima contemplativa come la tua invece è un sogno meraviglioso. Infatti grazie alla solitudine e al silenzio è più facile raccogliersi interiormente ed elevare il cuore a Dio, fine ultimo della nostra esistenza.

Sarebbe bello se nascesse una sorta di “cittadella cristiana” in qualche paesino di campagna o in qualche piccolo borgo appenninico da ripopolare, purché sia situato abbastanza vicino a qualche comunità religiosa o sacerdotale legata alla Tradizione Cattolica, onde poter beneficiare dei sacramenti e curare la vita spirituale.

Ti saluto cordialmente nei Cuori di Gesù e Maria.

Cordialiter