Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

sabato 28 dicembre 2024

Due sorelle che ardevano dal desiderio di assistere alla Messa e ricevere la Comunione

I tradizionali manuali di Teologia Morale insegnano che quando c'è un grave incomodo, ad esempio se è troppa la distanza da una chiesa, non si è tenuti ad assistere alla Messa nei giorni di precetto. Ma sentite questo fatto raccontato da Don Antonio Zaccaria.

C'erano due sorelle, una di 12 anni, l'altra di 14, sulle rive del mare che circonda una delle moltissime isolette dell'Oceania, e piangevano perché era partito il Missionario che le aveva istruite nella S. Religione, e ammesse alla prima Comunione. E quando potremo più, diceva la maggiore, ascoltare la Santa Messa e fare la S. Comunione? E dire che domani è Domenica! — La sorella minore, che tutto aveva ascoltato attentamente, disse alzando gli occhi al cielo: O Gesù, se voi volete, noi domani potremo ascoltare la S. Messa e ricevervi nel divin Sacramento; poi ambedue si inginocchiarono e pregarono fervorosamente, quindi alzatesi, la minore disse piena di gioia alla sorella: — Sai che cosa possiamo fare? Entriamo stanotte nella piccola barca che adopera nostro padre per pescare, e raccomandandoci tanto e poi tanto a Gesù e a Maria, a forza di remi procureremo di arrivare domattina all'isola vicina, dove il buon Missionario celebrerà la S. Messa: Essi ci salveranno da ogni pericolo. L'altra sorella accettò con molto giubilo la proposta, e dopo aver pregato di nuovo e aver implorata la loro benedizione, saltarono nella barchetta e incominciarono a remigare alla volta dell'isola sospirata. Care fanciulle! quanta generosità, quanta pietà nei vostri teneri cuori! Io non vi dirò dei pericoli corsi da quelle buone giovanette nel loro viaggio di quasi venti miglia, vi basti sapere che la barchetta per l'impetuosità del vento e la furia delle onde, fu molte volte in procinto di essere sommersa nel mare. Ma con l'aiuto di Dio e della Vergine Immacolata quelle due piccole eroine, dopo molte fatiche, arrivarono sane e salve nell'isola, e corsero subito alla cappella dove si trovava il Missionario; assistettero alla S. Messa e fecero una fervorosa Comunione. Il Missionario, saputa la cosa, ne rimase meravigliato; e divulgatosi il fatto nell'isola, era una gara di tutti di vederle e di fare loro festa; il giorno seguente poi furono ricondotte alla loro isola da esperti marinai e sopra nave sicura. Quale differenza fra la devozione nostra a Gesù Sacramentato e quella di queste buone giovanette.

[Brano tratto da "Il Cuor di Gesù - Mese di Giugno", di Don Antonio Zaccaria, parroco in Faenza, stampato nell’anno 1902].