Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

lunedì 13 gennaio 2025

La gelosia è una malattia ossessionante

Certi mariti sono talmente gelosi delle proprie spose da arrivare al punto di commettere delle vere e proprie ingiustizie. Nelle biografie di Sant'Antonio, zelantissimo frate francescano, si narra che a Ferrara c'era un cavaliere sposato con una donna molto bella della quale era gelosissimo. Era ingiustamente ossessionato dall'idea che sua moglie lo tradisse. Quando nacque il figlio, essendo di carnagione scura, il cavaliere pensò che la moglie lo avesse tradito con un domestico. Il sospetto del marito si diffuse per la città. Chissà quanto avrà sofferto quella sposa nel sentirsi considerare "adultera" dalla gente!

Sant'Antonio era dispiaciuto che quella donna avesse perso la reputazione pur essendo innocente, ma un giorno, quando vide che il bimbo veniva portato il chiesa per essere battezzato, ordinò al neonato in nome di Cristo di dire chi fosse suo padre. Naturalmente i neonati sono troppo piccoli per poter parlare, ma in quel caso avvenne un miracolo e il bimbo indicando il cavaliere disse a voce che lui era suo padre. Ovviamente lo stupore dei presenti fu grande. Quel marito geloso comprese di aver sbagliato e chiese perdono alla moglie.