Sono rimasto positivamente sorpreso quando ho sentito che il nuovo Papa ha scelto come nome Leone XIV, non me lo aspettavo ma sono contento perché mi ricorda Leone XIII, il quale fece tanto bene alla Chiesa.
Poi ho ascoltato con attenzione il discorso che ha pronunciato il nuovo Sommo Pontefice. Mi è sembrato un uomo molto spirituale e con una visione soprannaturale della vita. Ho apprezzato in modo particolare quando ha parlato della Patria Celeste. Infatti, mentre coloro che hanno una visione immanentista della vita (cioè poco o per nulla soprannaturale) pensano a fondare il paradiso su questa Terra, il vero cristiano deve avere come scopo di salvare l'anima per andare in Cielo a vivere per sempre insieme a Dio, fine ultimo delle nostre esistenze. Inoltre Leone XIV mi è sembrato anche molto devoto alla Beata Vergine Maria, e ciò mi conforta.
Caratterialmente sembra una persona amabile: mansueta, dolce e affabile. Penso che ci lascerà vivere in pace l'esperienza della Tradizione.
Preghiamo per lui, la missione che gli è stata affidata è molto difficile e penosa, ha tanto bisogno dell'aiuto di Dio e dell'intercessione della Mediatrice di tutta le grazie.