Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una piccola donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

giovedì 12 giugno 2025

Vivere nella natura

Qualche tempo fa, Maristella, una signora milanese che collabora col blog da diversi anni, ha compiuto una scelta di vita radicale: ha lasciato Milano ed è andata a vivere in una casa di un paesino di campagna (ritorna nel capoluogo lombardo per assistere alla Messa in rito ambrosiano antico). A tal proposito pubblico un messaggio che mi ha inviato, nel quale parla della gioia che sta provando nel vivere a contatto con la natura, dove è più facile raccogliersi interiormente ed elevare il cuore a Dio, fine ultimo delle nostre esistenze.


Caro fratello in Cristo,

come stai, come va la tua vita?

Noi stiamo bene, sono felice di vivere molto vicino alla natura, qui trovo la pace e il silenzio che in città mi mancavano. È più semplice vivere in armonia con i ritmi della natura e delle stagioni qui. Si è risvegliato lo stupore, le stelle nel cielo, un altro fiore nel prato, il vento tra gli alberi, il volo delle rondini, la danza delle api e delle farfalle, tutto riempie il mio cuore di letizia. Provo una immensa gratitudine per il Creatore, per Dio Padre e per la santissima Trinità; per la Vergine Maria e per la schiera di Angeli e Santi del Cielo.

Seguo quotidianamente il blog e il canale telegram; apprezzo di cuore la varietà dei temi e degli spunti. Fa bene all'anima. 

Un tema che hai recentemente affrontato è quello della pace del cuore, dono inestimabile di Dio. Conosciamo bene l'inquietudine, talvolta ci sentiamo oppressi dai pensieri, sopraffatti dalla vita quotidiana, dai suoi ritmi e dalle sue contraddizioni. Tentare di mantenere la pace nel cuore, il pensiero e il cuore rivolti a Dio e una santa benevolenza verso il prossimo sembrano obiettivi impossibili. A parte condizioni molto particolari, una buona soluzione è osservare con umiltà la propria incapacità a risolvere problemi, pregare e chiedere aiuto continuamente. Io trovo grande aiuto nel passi del Vangelo in cui Gesù ci raccomanda di "pregare senza stancarci" e della vedova insistente.

Il mondo ci farà guerra per portare via la pace del cuore e spesso ci riuscirà. I rimedi sono la frequenza ai Sacramenti, la preghiera e il sincero desiderio di prendere ogni giorno la nostra croce camminando dietro al Signore su questa strada stretta, le buone letture, la meditazione della Passione di Nostro Signore e dei Novissimi.

[...]

Maristella