Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una piccola donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

lunedì 29 settembre 2025

Dio castiga la gente scortese

Nel dicembre del 1860 Don Bosco andava a predicare le missioni in un villaggio degli Appennini. Lunga e malagevole era stata la via, e giunse in canonica contraffatto dalla stanchezza e inzuppato di sudore e di neve. Il parroco era in chiesa e la sorella fece a Don Bosco poco lieta accoglienza, non gli offerse né un po’ di vino né una scodella di brodo caldo. Il Santo fece finta di non badare a quella scortesia; ma venuta la sera e sedendo dopo cena al fuoco, incominciò a raccontare fatti che in parte movevano le risa e in parte colpivano la fantasia. La donna benché di cattivo umore era tutt’orecchi. Don Bosco venne indi a parlare delle Missioni dettate in molti paesi accennando come fossero state castigate le fantesche che, o per malignità o per avarizia o per antipatia, avevano negato ai predicatori ciò che era necessario. A quest’antifona la sorella del parroco abbassava gli occhi e diventava pensierosa. Don Bosco proseguiva dicendo che più d’una volta coliche o altri mali violenti assalirono tali persone. Quella permalosa era divenuta pallida e febbricitante. Venne l’ora di andare a dormire e tutti si ritirarono nella propria camera, quand’ecco ad una certa ora della notte si odono grida strazianti nella stanza della sorella del parroco. Accorre la fantesca e trova quella poverina smaniante per non poter più reggere ai dolori; appena spuntò l’alba volle che Don Bosco andasse a benedirla. Allora i suoi dolori cessarono, ma da quell’istante prese a trattare lui e gli altri missionari con premure e generosità grandi.

[Brano tratto da "Catechismo di San Pio X commentato con fatti, detti, sogni e scritti di San Giovanni Bosco", Volume 2°, Libreria Dottrina Cattolica, 1950].