Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

martedì 28 agosto 2012

Lecce, la Messa tridentina si sposta presso la Chiesa di San Francesco da Paola

Pubblico il comunicato dei cattolici salentini legati alla Messa tradizionale:

L’associazione Luigi Pappacoda, gruppo stabile di fedeli salentini per l’applicazione del Motu proprio “Summorum Pontificum”, rende noto che, a partire da sabato 1° settembre 2012, ore 19,00 la celebrazione della santa Messa in rito antico avrà luogo presso la Chiesa di San Francesco da Paola, in piazzetta Peruzzi, nel centro storico di Lecce.

Il gruppo di fedeli lascia dopo oltre tre anni la chiesa di santa Chiara, ed è accolto nell’antichissima chiesa di san Francesco da Paola, ricca di testimonianze d’arte rinascimentale e barocca e di numerose reliquie del Santo calabrese.

Mons. Angelo Renna, rettore della chiesa, ha benevolmente accettato la richiesta del gruppo di fedeli salentini che desiderano partecipare alla s. Messa celebrata nel venerabile rito antico ed ha anche dato la sua disponibilità a celebrare egli stesso nella forma antica con la quale ha iniziato la sua lunga vita sacerdotale nel 1956.

Il Papa, consentendo la celebrazione della Messa antica senza necessità di alcun permesso, ha inteso offrire a tutti i fedeli la Liturgia Romana nella Forma Antica, considerata tesoro prezioso da conservare. A Lecce, grazie alla disponibilità di alcuni sacerdoti e all’impegno di un gruppo di laici, fin dal marzo 2009 si celebra regolarmente la Messa antica festiva. E la visita di tanti illustri prelati e sacerdoti è conferma della serietà dell’iniziativa leccese e della perfetta comunione con il Santo Padre: basti ricordare le celebrazioni del card. pref. Raymond Burke, del card. Walter Brandmueller, di mons. Richard Soseman, di padre Vincenzo Nuara e del liturgista Nicola Bux.

L’appuntamento è, dunque, per sabato 1° settembre 2012, ore 19,00, presso la chiesa di San Francesco da Paola.