Ieri Mons. Fellay, Superiore Generale della Fraternità San Pio X, ha incontrato a Roma il Cardinale Levada, Prefetto dell'ex Sant'Uffizio. Non è trapelato ciò che è stato detto, ma è probabile che sia stato fatto un ulteriore passo verso la soluzione della questione.
Il mondo della Tradizione è col fiato sospeso in attesa che venga ufficializzata la nascita della Prelatura Personale San Pio X. È evidente che ci saranno ripercussioni positive su tutto il movimento tradizionale.
Per quanto mi riguarda, certamente mi piacerebbe poter leggere il "preambolo dottrinale" di cui abbiamo tanto sentito parlare in questi mesi, ma anche l'aspetto giuridico-canonico mi interessa molto. La nuova FSSPX che rapporti dovrà avere con gli ordinari diocesani? Chi dovrà formulare le terne da sottoporre al Pontefice per la nomina dei nuovi vescovi della FSSPX? La Prelatura potrà dar vita a nuovi istituti religiosi? Gli istituti già esistenti (sia quelli di diritto diocesano, sia quelli di diritto pontificio) potranno entrare sotto la "sfera d'influenza" della Prelatura?
In attesa di conoscere i dettagli dell'accordo, continuiamo a pregare affinché si compia la volontà di Dio.