Purtroppo tante persone, persino tra i cristiani, credono erroneamente nella reincarnazione. Don Giuseppe Tomaselli, zelante esorcista salesiano, in uno dei suoi libretti smontò questa subdola eresia.
Anni or sono a Catania, alla presenza di parecchi intellettuali, lo spirito [di un demonio invocato nel corso di qualche seduta spiritica, n.d.r.] dettò due libri per intiero, libri che sono conservati come manoscritti e di cui a me fu regalata copia. Uno porta il titolo «Vita e morte» e l'altro «Ciò che si opera». Un brano è il seguente: Voi uomini avete dieci dita alle mani, per ricordarvi che dieci sono i comandamenti di Dio; ricordate questo anche quando mirate i piedi. Avete due orecchie per sentire e giudicare rettamente, poiché la ragione non sempre è evidente. Avete due occhi, per ricordarvi di mirare il presente e di non trascurare il passato. Avete un naso e vi serva non per odorare il puzzolente fango del mondo, ma per apprezzare il profumo delle opere buone». Non c'è dubbio, questi sono tutti insegnamenti buoni; ma subito dopo è lanciato l'errore. Continua lo spirito: «Io sono il celebre Bovio, che tanto male operai in vita nell'insegnamento, non avendo fede in Dio. Sto trasmigrando per purificarmi e quando sarò del tutto purificato, soltanto allora potrò essere ammesso nella gloria di Dio, in Paradiso». E' questo il massimo degli errori che il demonio ha disseminato e continua a disseminare: l'idea della metempsicosi o trasmigrazione degli spiriti.
- Eppure sono molti che ammettono tale verità.
- Correggo: Non verità... ma errore. Chi ammette la trasmigrazione delle anime con la reincarnazione per purificarsi e poi andare in Paradiso, è fuori della Chiesa Cattolica, perché annulla la Rivelazione Divina. Dice Gesù Cristo: Morì il ricco Epulone e fu sepolto nell'inferno! Non dice: Ed andò a reincarnarsi per purificarsi e poi andare in Paradiso. Ecco il programma della grande bestia: O uomini, divertitevi! Appagate le passioni! Non abbiate paura di ciò che vi accadrà dopo di questa vita! Appena morrete, potrà darsi che ritorniate nel nulla e tutto per voi sarà finito. Se realmente ci sarà per voi un'altra vita e non sarete degni di andare in Paradiso, avrete sempre la possibilità di salvarvi, perché reincarnandovi una, due, tre volte..., alla fine sarete purificati ed andrete in Paradiso con i buoni. - Il trucco diabolico è seducente; dà il sentiero facile ai cattivi per rovinarli eternamente (...).
- Ed allora, tutti quelli che credono alla reincarnazione fanno male?
- Fanno malissimo! Sono nella rete di Satana (...).
[Brani tratti da "La grande bestia è intelligente", di Don Giuseppe Tomaselli (1902-1989), zelante sacerdote salesiano].
