Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

giovedì 4 maggio 2023

Adorazione Eucaristica nella cappella universitaria

Pubblico alcuni brani di un'e-mail che mi ha inviato Maristella.

Caro fratello in Cristo, 

[...] Nella università in cui lavoro, da qualche settimana propongono una bellissima iniziativa: al giovedì pomeriggio nella cappella c'è l'adorazione eucaristica. Sempre più spesso trovo giovani che si fermano a tenere compagnia a Gesù, che restano in ginocchio alla Sua presenza. Alcune ragazze si coprono il capo con il velo, questa delicatezza mi commuove.

In mezzo a questa città caotica e disorientata c'è questa isola di pace: mi piace pensare che questa adorazione sia come un sole che diffonde i suoi raggi sempre più intensamente. Noto un piccolo ma costante aumento delle persone nella cappella e mi consola vedere la loro giovane età.

Noi che cerchiamo di essere "nel" mondo e mai "del" mondo, spesso proviamo sconforto quando ci sembra di non riuscire a vedere una luce oltre le fitte tenebre; e poi il Signore ci dona questi lumi sul cammino per aiutarci a capire che è al nostro fianco "fino alla fine dei tempi" e che "le porte degli inferi non prevarranno".

[...] Ti auguro una santa giornata in compagnia del Cuori Immacolati

Maristella


Cara sorella in Cristo,

in un mare di brutte notizie che giungono da tutti i fronti (geopolitico, economico, culturale, ecclesiale, sociale, ecc.), è consolante leggere qualche buona notizia. Grazie!

Viviamo in una società secolarizzata nella quale tanta gente vive come se Dio non ci fosse. Ma in mezzo a tutto il degrado che ci circonda ci sono ancora dei raggi di luce che confortano l'animo. Rincuora sapere che ci siano ancora degli studenti universitari desiderosi di trascorrere un po' di tempo in cappella per adorare il Re dell'Universo davvero presente nel Santissimo Sacramento, come ci insegna infallibilmente il Sacro Concilio di Trento. Apprezzo anche il fatto che delle studentesse utilizzino il velo sul capo quando sono alla presenza del Redentore Divino. Mentre nel mondo dilaga la piaga delle mode indecenti, alcune ragazze hanno il coraggio di andare controcorrente vestendosi con modestia. Molto bene!

Ringraziandoti di cuore per la tua fraterna amicizia spirituale, ti saluto cordialmente nei Cuori di Gesù e Maria.

Cordialiter