Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

giovedì 4 luglio 2024

Possedere una casa non è peccato

Tempo fa un lettore del blog mi ha detto che voleva comprare una casa ma aveva il timore che ciò potesse essere contrario agli insegnamenti del Vangelo.


Caro fratello in Cristo, 
nel cammino spirituale bisogna fare attenzione agli scrupoli, i quali fanno temere che siano peccaminosi degli atti che in realtà sono moralmente leciti.

Acquistare una casa non è peccato né grave né veniale. Infatti ti serve per poter vivere dignitosamente insieme a tua moglie e alla vostra prole. Lo stesso discorso vale per tutti gli altri beni materiali utili al tuo stato. Dio vuole che i fedeli laici posseggano dei beni, purché non vi attacchino il cuore in maniera disordinata. I tradizionali manuali di Teologia Morale insegnano che l'avarizia è il disordinato desiderio dei beni temporali. In se stessa è una colpa veniale, tuttavia può essere causa di peccati mortali, ad esempio quando giunge al punto di far commettere furti in materia grave, omettere di aiutare il prossimo che sta letteralmente morendo di fame, considerare i soldi più importanti di Dio, eccetera. Ma non penso tu voglia possedere una casa con desiderio disordinato.

Quando Gesù nel Vangelo propose a un giovane ricco di vendere i propri beni materiali per darli ai poveri e poi divenire un suo discepolo, si trattò solo di un consiglio, non di un obbligo. Così come è solo un consiglio quello di San Paolo quando scrisse che è meglio rimanere vergini che sposarsi. Il consiglio evangelico della povertà deve essere praticato dai religiosi (frati, monaci e suore) i quali hanno fatto voto di osservarlo. Sarebbe triste se un frate francescano acquistasse una casa per scopi personali, non sarebbe un comportamento degno di un seguace di San Francesco d'Assisi. Ma tu non sei un frate, sei un fedele laico. Anche molti santi fedeli laici hanno posseduto case, terreni o altri beni materiali utili al proprio stato. Acquistare una casa è una cosa molto utile per il bene della tua famiglia, quindi il Signore non sarà dispiaciuto se avrai un immobile di tua proprietà. 

Nella speranza di esserti stato di qualche utilità, ti saluto cordialmente nei Cuori di Gesù e Maria.

Cordialiter