Visualizzazioni totali
martedì 15 luglio 2025
Il regime modernista scatena l’offensiva delle Ardenne
Pensiero del giorno
(Sant'Alfonso Maria de Liguori, Dottore della Chiesa)
lunedì 14 luglio 2025
Risposta a una lettrice salentina
Buongiorno [...],
ho aperto il blog "Cordialiter" nel lontano 2008 per cercare di portare le anime a Dio diffondendo gli insegnamenti di Sant'Alfonso Maria de Liguori e di altri dotti autori di sicura fede. Anche se a volte rimango dispiaciuto e sconfortato nel vedere tanta gente vivere come se Dio non ci fosse, desidero continuare la "buona battaglia della fede" (come la chiamava San Paolo) cercando di fare del bene ai miei lettori pubblicando dei post che siano edificanti per le anime e che le aiutino ad avanzare nel cammino di perfezione cristiana.
Fin quando ci saranno delle persone spirituali come te a seguire il blog, sarò felice di pubblicare degli aggiornamenti tutti i giorni dell'anno. Per me è una gioia poter fare del bene alle anime. A tal proposito sento il bisogno di dirti che, ogni volta che avrai delle domande da farmi su argomenti religiosi che ti stanno a cuore, sarò molto lieto di risponderti. Le mie risposte si basano sugli insegnamenti del Magistero perenne della Chiesa e di autorevoli autori di retta dottrina come Sant'Alfonso, San Francesco di Sales, il Cardinale Giuseppe Siri, Padre Royo Marín, Padre Eriberto Jone e tanti altri.
Mi sembri una persona spirituale che ama profondamente Dio. Se potrò fare qualcosa per la tua anima, sarò felice di aiutarti. Più ti vedrò amare il Redentore Divino e più sarò felice. Non esitare a scrivermi ogni volta che ne avrai bisogno. Vorrei vedere tutti gli abitanti della Terra ardere d'amore per Dio, nostro unico vero bene e fine ultimo delle nostre esistenze.
Rinnovandoti la mia gratitudine per le belle parole di incoraggiamento che mi hai gentilmente rivolto, ti saluto cordialmente nei Cuori di Gesù e Maria.
Cordialiter
Pensiero del giorno

Quando la carità lo richiede, non solo è bene comunicare al prossimo ciò che gli è necessario per sua istruzione; bensì anche ciò che gli è utile per sua consolazione.
(San Francesco di Sales)
domenica 13 luglio 2025
Canale Telegram "Cordialiter"
informo i nuovi lettori del blog che nel giugno del 2022 ho aperto un canale su Telegram. Per trovarlo e iscrivervi vi basta aprire l'app sul vostro smartphon, poi premere sul simbolo della lente d'ingrandimento in alto a destra e scrivere "Cordialiter" sulla barra delle ricerche. Una volta entrati nel canale, se ci si vuole iscrivere per ricevere gli aggiornamenti bisogna premere sul tasto "Unisciti" in basso.
Sursum corda!
Intervista a una giornalista
Pensiero del giorno
(Sant'Alfonso Maria de Liguori)
sabato 12 luglio 2025
Aiuta il blog "Cordialiter"
Giudizio di Dio in sogno!
Un giovane nobile e ricco, conoscendo il mondo per quell'ingannatore che è, stabilì di lasciarlo e farsi religioso. Insorsero a frastornarlo mille ostacoli; i parenti e gli amici con le preghiere, il piacere, la libertà con le sue lusinghe; ma soprattutto la madre vedova colle istanze, colle lagrime e con tutti gli artifizi dell'amore materno. Ma il giovine saldo nel suo proposito, a tutti dava questa sola ma franca risposta: voglio salvare l'anima mia. E alla madre diceva: Voglio salvarmi; sono al mondo, non per godere il mondo, ma per guadagnarmi il paradiso; questo solo importa, tutto il resto non è che vanità: vada dunque tutto, e l'anima si assicuri ad ogni costo. Così disse risoluto, e si ritirò in un monastero. Là cominciò il noviziato con tal fervore, che era specchio d'ogni virtù ai monaci più attempati. Ma poi un po' alla volta si raffreddò. Morta in quel mentre la madre, gli si presentano alla mente la pingue eredità che gli spettava, le delizie, gli agi, i piaceri che poteva godere, gli riesce duro il pane, duro il letto, dure le penitenze del monastero e quasi insopportabili, e già sta in procinto di dare indietro e tornarsene al secolo.
Pensiero del giorno

Sono 25 anni che dirigo anime e l'esperienza mi ha fatto conoscere l'indicibile efficacia della Ss. Eucaristia per proteggere, fortificare, consolare e, in una parola, divinizzare le anime, quando vi si accostano con fede, purità e devozione.
(San Francesco di Sales)
venerdì 11 luglio 2025
Il mondo odia Gesù Cristo
Nella pace dei vostri monasteri, a malapena vi giunge l'eco lontana delle bestemmie del mondo. Senza dubbio, però, prima di entrare in religione e anche dopo, dall'aspetto esterno della società, dagli avvenimenti compiutisi sotto i vostri occhi, e grazie all'istinto delle vostre anime cristiane avete intravveduto qualche cosa degli errori dei tempi attuali; addolorate per gli oltraggi fatti a Dio, voi avete deciso di consacrarvi tutte a Lui nella preghiera e nella riparazione. Ma lasciate che ve lo dica, mie care Figlie, voi riparate ciò che ignorate; il male è assai più grande di quanto supponete; maggiore e più incalzante è quindi la necessità, più imperioso il dovere che s'impone ad ognuno di voi di controbilanciare questo male, almeno nella misura delle sue deboli forze. Mi sembra opportuno invitarvi a volgere con me uno sguardo più attento sul nemico del Divin Maestro, perché, conoscendo meglio le sue astuzie e i suoi disegni, il vostro zelo si accresca e il vostro amore procuri di elevarsi, se è possibile, al livello degli oltraggi; ma che dico! «...affinché quando il Sangue di Gesù Cristo "offerto sull'altare grida misericordia al cospetto del Padre, le vostre anime, associate alle divine impetrazioni di Gesù, confondano "con ardore ancora più grande" la loro voce e la loro penitenza, con la voce e il sacrificio di quel Sangue che riscatta il mondo».
Pensiero del giorno
giovedì 10 luglio 2025
Messa per i sostenitori del blog e i loro parenti
Si tratta di un modo per ricompensare coloro che col loro aiuto consentono al mio blog di andare avanti nonostante mille sacrifici (l'ho aperto nel 2008, dopo il Motu Proprio "Summorum Pontificum" di Papa Benedetto XVI).
Nell'ora della morte vi accorgerete di quanto saranno state utili queste Messe, durante le quali si rinnova in maniera incruenta il Santo Sacrificio del Redentore Divino e si impetrano le grazie necessarie per la salvezza eterna delle vostre anime immortali.
____________________
Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una piccola donazione. Per info: clicca qui.
Morte di un massone
[Brani tratti da "I nostri morti - La casa di tutti", di Don Giuseppe Tomaselli]
Pensiero del giorno
(Sant'Alfonso Maria de Liguori)